mercoledì 14 febbraio 2007

Atag Italia a Vivi La Casa

Vivi La Casa (Verona, 19-20-21/26-27-28 gennaio 2007): è il pad. 4 stand F7, all’interno del rinomato evento fieristico, ad ospitare il massimo risparmio energetico e le minime emissioni inquinanti. Sono le coordinate dello spazio riservato ad Atag Italia, leader in Italia nell’ambito delle caldaie a condensazione: l’azienda copre il 10 % (pari a circa 5.000 caldaie per anno) di questo mercato, che in Italia detiene una quota di mercato del 5% sul totale ed è destinato ad una crescita costante.

Proprio l’importazione in Italia di questa tecnologia è dovuta ad Atag Italia, la cui casa madre è l’olandese Atag Verwarming Nederland Bv. Insignita della certificazione di qualità ISO 9001 e leader internazionale con una quota di mercato del 35% circa in Olanda (patria della tecnica della condensazione, con oltre l’80% delle caldaie a gas vendute), ad Atag Verwarming Nederland Bv si deve la diffusione in Europa della condensazione con le sue filiali in Germania, Belgio, Regno Unito.
In Italia Atag è da ben 10 anni sinonimo della tecnologia della condensazione. L’azienda progetta soluzioni specializzate unicamente nell’ambito della condensazione, aggiungendo ad una base di eccellenza ed esperienza a livello internazionale competenza e innovazione specificamente italiane con l’offerta di prodotti e servizi peculiari: in particolare, l’azienda olandese ha sviluppato uno speciale scambiatore di calore in acciaio inox, brevetto esclusivo la cui tecnica impiantistica unica sfrutta al massimo il principio della condensazione utilizzando “il cuore” della caldaia; l’azienda italiana abbina allo scambiatore un collettore di equilibramento che impiega al meglio il basso contenuto d'acqua delle caldaie.
Una politica aziendale che persegue quindi la continua ricerca di soluzioni per l'energia alternativa: ad oggi, queste si concretizzano nello sviluppo di impianti a condensazione abbinati a sistemi solari funzionanti a bassa temperatura (come pannelli radianti e pannelli solari) che fanno capo al marchio JODO, specificamente registrato da Atag Italia per i prodotti che rappresentano il miglior risparmio energetico attualmente realizzabile.

Una tecnologia olandese all’avanguardia applicata nell’ottica di una filosofia peculiare: la costante attenzione all'ambiente è uno dei punti fermi della produzione, orientata ad associare al maggior risparmio energetico la massima riduzione delle emissioni inquinanti. La tecnologia della condensazione permette infatti di ottimizzare l’utilizzo del gas recuperando il calore contenuto nei fumi, abbattendo il consumo di gas (fino al 30% inferiore rispetto ad una caldaia tradizionale) e le relative emissioni nocive. Una resa decisamente soddisfacente, che regala vantaggi in termini di risparmio, efficienza nell’impiego dell'energia, comfort e soprattutto rispetto dell’ambiente: con una temperatura dei fumi molto bassa, la presenza nell’atmosfera di sostanze inquinanti è al livello minimo, secondo quanto previsto dal protocollo di Kyoto e in conformità con le più recenti disposizioni in materia di salvaguardia ambientale.

La filosofia ecologica di Atag Italia lega il principio della condensazione ad ulteriori applicazioni all’avanguardia: la loro associazione, con una consulenza altamente qualificata ed un costante investimento in attività di formazione per progettisti ed installatori, rappresenta il connubio più avanzato tra efficienza e risparmio, nel massimo rispetto dell’ambiente.

Nessun commento: